Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) - download pdf or read online

By Benedetta Craveri

in keeping with secoli è stato predicato che affidare a una donna una qualsivoglia responsabilità di governo fosse «cosa ripugnante alla natura, contumelia a Dio, sovvertimento del retto ordine e di ogni principio di giustizia». Eppure – soprattutto in certi luoghi e tempi della storia, e in particolar modo nella Francia di Antico Regime –, quel potere le donne se lo sono arrogato, vanificando, di fatto, le leggi e le consuetudini che glielo negavano: prima fra tutte Caterina de’ Medici, che in keeping with trent’anni riesce a mantenere intatta l’autorità reale. Ma accanto alle regine – e spesso contemporaneamente e in antagonismo con loro – altre donne (le cosiddette «regine di cuori») hanno avuto sugli equilibri politici interni ed esterni alla monarchia francese, nei secoli che precedono l. a. Rivoluzione, una formidabile, in step with quanto discreta, influenza: le potentissime amanti reali, le quali, in step with inserirsi negli ingranaggi del potere maschile senza esserne stritolate, dovettero imparare a giocare d’astuzia, a crearsi alleanze, a distribuire favori, a corrompere, a punire – e a uscire di scena al momento giusto. Di alcune di queste donne, amanti o regine – da Anna d’Austria a Maria Antonietta, da Gabrielle d’Estrées a Madame du Barry –, che della loro presunta debolezza hanno fatto uno strumento di dominio, ci racconta los angeles storia Benedetta Craveri, in un’opera che a un solido sapere unisce una rara capacità di narrare.

Show description

Read Online or Download Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

New PDF release: Sono un bravo ragazzo: Andata, caduta e ritorno (Italian

I miei quaderni. Trentasette. Colorati come il vestito di Arlecchino. In questi quadernucci conservo le mie novelle. Sono storie fra terra e luna. Sì, stralunate come me. Solo alcuni sono veri diari, ma in tutte queste piccole pagine vedo l. a. mia vita, come se attraverso le immagini, le fantasie dell’arte, potessi fermare il pace… i momenti del pace vissuto.

Il fante di cuori (Italian Edition) by Guido Maria Nizzola PDF

Un romanzo che comincia nei salotti bene, tra le pieghe di un universo femminile fatto di apparenze e sogni inconfessabili, e si spinge fino ai paradisi esotici dei Caraibi, in un crescendo di tensione, erotismo, inganni. “E partirono, a passo di carica, come tre bersaglieri. Rita e Susanna all’esterno, Gabriella in mezzo che arrancava perché, essendo di gamba più corta, doveva fare tre passi mentre le altre ne facevano due.

Architettura e identità islamica (Nuova serie di - download pdf or read online

Tra tradizione del nuovo e invenzione della tradizione, il libro raccoglie riflessioni e indagini sull’architettura e sulla città islamica contemporanea con riferimento specifico alla cultura propria della penisola araba.

New PDF release: Paesaggi minerari in Sardegna: Architetture e immaginazioni

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso CortiL'infrastruttura mineraria del Sulcis Iglesiente Guspinese ha dispiegato i suoi effetti nel modo di essere e di abitare, rappresentando l'ossatura di base di un ordine sociale ed economico. Ecco perché los angeles sua crisi è anche una crisi culturale e di senso, los angeles cui portata richiede di ragionare sulla necessità di restituire a questo paesaggio una dimensione narrativa e insieme relazionale.

Additional info for Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) (Italian Edition) by Benedetta Craveri


by Anthony
4.5

Rated 4.17 of 5 – based on 42 votes