Download e-book for kindle: Aperti per restauri: Il restauro di Venere e Amore del by Claudia Maura,Salvatore Maccarone,Carlo Lorenzetti,Fabiola

By Claudia Maura,Salvatore Maccarone,Carlo Lorenzetti,Fabiola Jatta,Claudio Falcucci,Alessia Daveri,Laura Cibrario,Pio Baldi,Domenico Poggi

“L’Accademia Nazionale di San Luca ha lo scopo di valorizzare e promuovere le arti e l’architettura italiane e di onorare il merito di artisti e studiosi”. (Statuto 2005). L’Accademia, nata nel 1593, ha avuto tra i propri esponenti determine come Federico Zuccari, Pietro Da Cortona, Bernini, Borromini, Canova, ed ha assunto come riferimento simbolico l. a. immagine di San Luca Evangelista, pittore e protettore degli artisti. L’Accademia, promuove attività culturali in line with l. a. valorizzazione delle belle arti, fra le quali los angeles massima cura va al restauro delle opere che costituiscono le collezioni accademiche. In questo quantity si illustra, appunto, il restauro di Venere e Amore del Guercino e della Fortuna di G. Reni presenti nelle collezioni dell’Accademia dal 1836 e, come spesso accade quando intervengono operatori formati presso l’Istituto Superiore consistent with l. a. Conservazione e il Restauro – le restauratrici Laura Cibrario e Fabiola Jatta – non sono mancate sorprese, novità, scoperte…

PIO BALDI Autore di scritti sul restauro e sull’architettura, docente di Restauro architettonico, ha seguito los angeles ideazione e los angeles realizzazione del MAXXI di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012. È stato Direttore Generale e Soprintendente del MiBAC, membro del Consiglio Nazionale in line with i Beni e le Attività Culturali e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha eseguito interventi di restauro architettonico in Italia e all’estero. È Direttore del Laboratorio di Diagnostica according to i Beni Culturali di Spoleto, è Accademico di San Luca.

LAURA CIBRARIO Restauratrice, diplomata ICR nel 1989. Entra in keeping with concorso nella Soprintendenza B.A.A. di Torino; distaccata presso il MiBAC (Segreteria Particolare del Ministro Ronchey), con competenza sul restauro. Tornata alla libera professione, da più di vent’anni lavora in line with importanti musei e istituzioni pubbliche e inner most, svolgendo numerosi interventi di restauro. Dal 2014 è consultant dell’American Academy di Roma.

FABIOLA JATTA Restauratrice diplomata ICR nel 1989 e specializzata nel 1990. Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma los angeles Sapienza nel 1991, prof. Calvesi, assistente al corso di Restauro di Dipinti Murali presso l’ICCROM e al cantiere didattico della scuola di Specializzazione in Restauro Architettonico, prof. Carbonara. Lavora come restauratrice autonoma dal 1991 con le maggiori Soprintendenze italiane, gli organi governativi e l. a. Città del Vaticano.

Show description

Read or Download Aperti per restauri: Il restauro di Venere e Amore del Guercino e dell’Allegoria della Fortuna di Guido Reni (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get Sono un bravo ragazzo: Andata, caduta e ritorno (Italian PDF

I miei quaderni. Trentasette. Colorati come il vestito di Arlecchino. In questi quadernucci conservo le mie novelle. Sono storie fra terra e luna. Sì, stralunate come me. Solo alcuni sono veri diari, ma in tutte queste piccole pagine vedo los angeles mia vita, come se attraverso le immagini, le fantasie dell’arte, potessi fermare il pace… i momenti del pace vissuto.

New PDF release: Il fante di cuori (Italian Edition)

Un romanzo che comincia nei salotti bene, tra le pieghe di un universo femminile fatto di apparenze e sogni inconfessabili, e si spinge fino ai paradisi esotici dei Caraibi, in un crescendo di tensione, erotismo, inganni. “E partirono, a passo di carica, come tre bersaglieri. Rita e Susanna all’esterno, Gabriella in mezzo che arrancava perché, essendo di gamba più corta, doveva fare tre passi mentre le altre ne facevano due.

Download e-book for iPad: Architettura e identità islamica (Nuova serie di by Livio Sacchi

Tra tradizione del nuovo e invenzione della tradizione, il libro raccoglie riflessioni e indagini sull’architettura e sulla città islamica contemporanea con riferimento specifico alla cultura propria della penisola araba.

New PDF release: Paesaggi minerari in Sardegna: Architetture e immaginazioni

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso CortiL'infrastruttura mineraria del Sulcis Iglesiente Guspinese ha dispiegato i suoi effetti nel modo di essere e di abitare, rappresentando l'ossatura di base di un ordine sociale ed economico. Ecco perché los angeles sua crisi è anche una crisi culturale e di senso, l. a. cui portata richiede di ragionare sulla necessità di restituire a questo paesaggio una dimensione narrativa e insieme relazionale.

Extra info for Aperti per restauri: Il restauro di Venere e Amore del Guercino e dell’Allegoria della Fortuna di Guido Reni (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Aperti per restauri: Il restauro di Venere e Amore del Guercino e dell’Allegoria della Fortuna di Guido Reni (Italian Edition) by Claudia Maura,Salvatore Maccarone,Carlo Lorenzetti,Fabiola Jatta,Claudio Falcucci,Alessia Daveri,Laura Cibrario,Pio Baldi,Domenico Poggi


by Richard
4.4

Rated 4.29 of 5 – based on 5 votes